Uova sode di Pasqua colorate

14 Aprile 2022admin
uova sode di Pasqua colorate

Le uova sode di Pasqua colorate sono un classico della tradizione, divertono grandi e bambini e donano alla tavola delle feste un aspetto elegante e gioioso.

L’origine delle uova di Pasqua

La decorazione dei gusci d’uovo è una pratica piuttosto antica, risalente a circa 60.000 anni fa. Già i primi cristiani della Mesopotamia decoravano le uova di rosso per simboleggiare la crocifissione.

Tuttavia, la tradizione ci ha sempre indotto a pensare che le uova pasquali siano di gallina, nulla di più sbagliato. Le uova sono di coniglio e proprio da qui deriva la tradizione del Osterhase, il coniglietto pasquale, che le dipinge e le nasconde in giardino nel giorno di festa.

Come colorare le uova sode di Pasqua in modo naturale

Mi sono documentata moltissimo prima di procedere con la creazione delle mie uova, e ho scelto il metodo del colorante alimentare, utilizzando però un piccolo escamotage per renderle più “dinamiche” e divertenti.
Infatti, queste uova sono perfette per decorare la tavola di Pasqua e allo stesso tempo far divertire i bambini in questi giorni di festa.

Ingredienti:

  • Coloranti alimentari di vari colori;
  • uova sode
  • aceto
  • acqua

Per prima cosa versate il colorante in un bicchiere d’acqua; se avete un colorante in polvere usate dell’acqua calda per farlo sciogliere meglio. Aggiungete un cucchiaino di aceto e mescolate. L’aceto aiuterà il colorante ad attecchire meglio.

Tuffate delicatamente l’uovo all’interno del bicchiere e lasciatelo lì per 15/20 minuti.
Fate questo procedimento per tutti i colori che avete scelto.

Se trascorso il tempo di riposo l’uovo non si è ancora tinto bene, lasciatelo per qualche altro minuto.

Quando siete soddisfatti, fate asciugare l’uovo su un foglio di carta assorbente.
Nel mentre preparatevi altro colorante alimentare e diluitelo leggermente con dell’acqua.
In questo caso, dovrà essere quasi puro, quindi io ho utilizzato una proporzione 1 a 1, un cucchiaino di colorante per un cucchiaino d’acqua.

Immergete il pennello nel colore ed iniziate a dipingere le vostre uova a piacere, come vedete nel video.
Se avete bambini, coinvolgeteli! Si divertiranno tantissimo!

Lasciate asciugare ed ecco le vostre uova sode di Pasqua super eleganti e colorate. Vi consiglio di prepararle il sabato santo, sono un’ottima attività da fare tutti insieme e, preparandole il giorno prima, non ruberanno tempo alle preparazioni pasquali.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post precedente Prossimo post