L’estate ? arrivata, qualcuno sar? in vacanza e qualcuno sar? al lavoro. In ogni caso, il weekend ? impossibile passarlo lontani dalla spiaggia.
Non so voi, ma al mare alterno momenti di fame assurda e momenti di digiuno forzato dal caldo e dall’afa.
Ogni volta sono super indecisa su cosa portare, quindi ho elaborato alcuni piatti semplicissimi e allo stesso tempo molto gustosi da portare con me; ma visto che non voglio farvi un post con pi? di una ricetta, questa sar? una rubrica che uscir? ogni marted? di Luglio, a partire da oggi.
Iniziamo con un piatto semplicissimo: riso venere con gamberi e zucchine.
Ingredienti per due persone:
- 200g di riso venere
- 80g di gamberetti in salamoia (ma se preferite potete usare i gamberi freschi)
- 4 zucchine medie
- Olio q.b.
- Pepe q.b.
- 1 spicchio di aglio
- due foglie di basilico fresco
Preparazione
Iniziate mettendo l’acqua per il riso. Voglio spendere due parole per questa tipologia di riso; ? ricco di nutrienti e davvero gustoso, cuoce in circa 30 minuti e resta sempre piuttosto al dente. Per ulteriori dettagli vi invito a leggere il mio articolo riguardante tutte le propriet? del riso venere (lo trovate qui).
In una padella mettete lo spicchio d’aglio, il basilico e due cucchiai di olio; una volta rosolato l’aglio, aggiungete le zucchine precedentemente tagliate a cubetti e una manciatina di sale.
Lasciate cuocere bene le zucchine e a 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete i gamberetti precedentemente scolati dalla salamoia e sciacquati bene sotto l’acqua.
Infine scolate il riso ed aggiungetelo al condimento.
Questo piatto ? perfetto da consumare freddo, io lo preferisco di gran lunga a temperatura ambiente e si conserva benissimo in un recipiente pronto per il mare!
Questo ? tutto, io vi aspetto al prossimo post di questa rubrica, che uscir? Marted?!?
Per qualsiasi domanda non esitate a lasciare un commento ;)?
Ma che bont? questo piatto. Gustoso e leggero, perfetto da mangiare sulla spiaggia.
Un’idea davvero sfiziosa, da provare!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
buonissimo e fresco, mi sembra perfetto da portare in spiaggia ma anche per una cena tra amici!
mi hai dato un’ottima idea anche per un pranzo veloce. xoxo
che bella questa ricetta, voglio provarla anche io
Alessandra
ottima idea!! Grazie mille!
mi piace molto il riso venere e sono solita consumarlo non solo in spiaggia
Buonissimo il riso venere! Lo preparo anch’io ma non mi veniva in mente di portarlo al mare, grazie per i consigli!
ma sai che mi hai dato un’ottima idea? Ci prover? 😉