Focaccia semplicissima

12 Ottobre 2021admin
focaccia semplicissima

La focaccia, uno dei piatti più personalizzati della tradizione italiana. Ogni regione ha la sua, e tutti la consumano in modo diverso, anche nel cappuccino, liguri ne sapete qualcosa?

La ricetta che vi presento oggi è a dir poco semplicissima, tuttavia dovrete avere un po’ di pazienza, un buon lievitato ha bisogno del tempo necessario.

Ingredienti della focaccia semplicissima

  • 500g di farina 00
  • mezzo cubetto di lievito di birra fresco o mezzo cucchiaino di lievito secco
  • 15g cucchiaino di zucchero
  • 30g di sale
  • olio evo q.b.
  • 430g di acqua

Sciogliete il lievito nell’acqua, in un recipiente diverso mettete la farina e lo zucchero, unite l’acqua a filo e impastate con una forchetta. Solo quando l’impasto si sarà formato, aggiungete il sale e due cucchiai di olio.

Lasciate lievitare l’impasto per 8 ore in frigorifero.

Trascorse le 8 ore, prendete una teglia e cospargetela abbondantemente di olio, rovesciate dentro l’impasto e allargatelo con le mani senza schiacciarlo troppo. A questo punto, rimettete l’impasto in frigorifero per una notte.

Trascorsa una notte, condite l’impasto come preferite, io ho aggiunto pomodorini, rosmarino e olive taggiasche. Fate cuocere in forno statico per 30 minuti a 200 gradi.

Tips:

Potete dividervi gli orari come ho fatto io. Alle 12 di sabato ho preparato il primo impasto, alle 20 l’ho messo in teglia e l’ho riposto tutta la notte nel frigo. Domenica mattina ho condito e infornato tutto ed ecco fatto un piatto perfetto per il pranzo della domenica.

Altre ricette interessanti

Resta aggiornato sul mio profilo Instagram

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post precedente Prossimo post