Come crescere su Instagram. Lezione 1

3 Gennaio 2018admin

Come molti sapranno, Instagram sta diventando il mio social preferito. Lo trovo stimolante, dinamico e non posso fare a meno di perdermi nella bellezza di post meravigliosi e profili super curati.

Da circa due mesi sto studiando il suo funzionamento, le sue logiche, il pubblico ed i metodi per crescere.

Oggi vorrei inaugurare una nuova rubrica per la quale ogni giorno uscir? un nuovo post dove vi spiegher? come funziona Instagram e vi dar? qualche consiglio su come far crescere il vostro profilo.

Ma partiamo dai numeri

Il mio profilo il 3 novembre 2017 vantava 300 followers ed una media di 40 like a foto.
Lo stesso (si fa per dire) profilo ad oggi, 3 gennaio 2018 vanta 1.470 followers ed una media di 100 like a foto.

Come ? stato possibile questo enorme progresso? Ve lo spiego subito.

LA QUALIT? DELLE FOTO SEMPRE AL PRIMO POSTO

Inutile prenderci in giro, non esistono miracoli, alla base di un buon profilo c?? sempre un grande lavoro. Non illudetevi di poter fare foto di bassa qualit? o con delle luci totalmente sbagliate ed avere successo. La qualit? dello scatto deve sempre essere ottima. Non ? necessario scattare con una reflex, adesso la maggior parte degli smartphone ? in grado di fare foto di ottima qualit?, e non parlo di top di gamma ma di telefoni in commercio anche a 200 euro (il mio telefono precedente era un Samsung A5 2016).

LA MESSA A FUOCO

L?immagine deve essere nitida e chiara. Prestate sempre attenzione alla messa a fuoco!

LA LUCE

Dove ? possibile, vi consiglio di scegliere fonti di luce naturale.
Dove invece non ? possibile usare la luce diurna, in commercio vendono tantissimi dispositivi, dalle pi? varie (ma ingombranti) soft box, alle luci da selfie, alle light box.

 

Se siete in un ristorante o una caffetteria e la luce non ? buona, una chicca ? utilizzare la luce del cellulare coprendola con il velo di un tovagliolo.
Cos? facendo la luce non risulter? diretta ma verr? diffusa (pi? o meno come accade per una soft box).

Tutto il resto potete farlo in post-produzione.

Proprio la post-produzione sar? l?argomento di cui tratteremo domani. Vedremo quali programmi utilizzare e vi parler? dell?importanza di un Feed uniforme.

16 Comments

  • Make up addicted

    3 Gennaio 2018 at 12:11

    Hai ragione la qualit? della foto fa molto per i like!

  • francesca

    3 Gennaio 2018 at 12:37

    dovrei davvero fare un corso di fotografia io 🙂

  • Erica

    3 Gennaio 2018 at 13:26

    Ciao Ilaria! Scopro ora il tuo blog, molto carino! Ora vado a curiosare la sezione planner che amo. Anche io ne scrivo spesso.

    1. Ilaria

      3 Gennaio 2018 at 14:20

      Ciao!! Grazie mille! ^^

  • Silvia

    3 Gennaio 2018 at 13:38

    Interessantissimo questo corso lo seguir? tutto!!

  • Annalisa

    3 Gennaio 2018 at 15:02

    Molto interessante. C ? da dire che molte blogger utilizzano i bot, che sono assolutamente da evitare perch? penalizzano!!!

    1. Ilaria

      3 Gennaio 2018 at 15:51

      Ciao Annalisa! Far? un articolo dedicato proprio al funzionamento dei bot. C’? tanto da dire al riguardo! 🙂

  • Alessandra

    3 Gennaio 2018 at 15:21

    Ottimi consigli, grazie di averli condivisi
    Alessandra

  • marina

    3 Gennaio 2018 at 15:51

    Sicuramente la qualit? delle foto e il soggetto devono essere in primis la nostra regola

  • Cassandra – Viaggiando A Testa Alta

    3 Gennaio 2018 at 17:15

    Concordo! Avere fotografie di grande qualit? ? il primo passo per crescere!

  • Anna Pernice

    3 Gennaio 2018 at 17:40

    Ottimi consigli

  • michy px

    3 Gennaio 2018 at 23:10

    Un post davvero molto interessante, grazie perch? mi hai spiegato dei trucchetti per le fotografie che non conoscevo ^_^

  • Mina Masotina

    3 Gennaio 2018 at 23:56

    Regole fondamentali che molti ancora ignorano 🙂

  • Chiara

    4 Gennaio 2018 at 09:37

    Ottimi consigli grazie mille!

  • ilmondodichri

    4 Gennaio 2018 at 10:48

    Davvero degli ottimi consigli

  • Valeria

    4 Gennaio 2018 at 11:57

    Concordo con le tue dritte! Le foto su instragram fanno il di pi?!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post precedente Prossimo post